Operazione Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso è un movimento di volontariato formato da giovani che spendono il loro tempo libero facendo qualcosa di concreto per i più poveri.  

Le Missioni

L’Operazione Mato Grosso gestisce oltre 100 missioni in Perù, Brasile, Ecuador e Bolivia. Nelle missioni lavorano gratuitamente, in certi casi anche da più di 30 anni, ragazzi, famiglie e sacerdoti. 

Nel corso degli anni, grazie all’aiuto proveniente dall’Italia, sono nate case di accoglienza, ospedali, scuole e oratori. Con le comunità locali si sono realizzati ambulatori, acquedotti, aziende agricole e laboratori artigianali, per poter insegnare alle comunità più povere un lavoro. 

Educazione

Sanità

Viveri

In Italia

In Italia, durante il tempo libero, moltissimi giovani svolgono lavori manuali per poter inviare l’intero ricavato a sostegno delle missioni. 

Sparsi per tutta Italia ci sono moltissimi gruppi che si impegnano a portare avanti questo grande impegno solidale verso le popolazioni più povere. 

Tra i lavori che vengono svolti ci sono: sgomberi, traslochi, imbiancature, verniciature, giardinaggio, raccolte viveri…

20201124_192055

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”

 Paulo Coelho