IL MERCATINO

Il Carretto dell’Usato é un mercatino solidale che nasce dal desiderio di sostenere, attraverso l’intero ricavato delle vendite, le attività svolte nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina. 

Interamente gestito da volontari, il mercatino offre un’ampia varietà di oggetti vintage, mobili, libri, elettronica e molto altro!

LA NOSTRA STORIA

Il Carretto dell’Usato nasce nel 2005, quando alcuni volontari si rendono conto che, tra i moltissimi oggetti che vengono raccolti e donati, alcuni possono essere ancora utilizzati. 

Viene così aperto un magazzino dove i volontari raccogliendo e sistemando i prodotti che ogni giorno arrivano, cercano di dare una seconda vita ai tanti oggetti che altrimenti andrebbero buttati. 

 

PUOI AIUTARCI ANCHE TU!

Aiutarci è semplice!

  • Puoi aiutarci portandoci ciò che non usi più, purché sia funzionante e in buono stato.
  •  Puoi aiutarci venendo a fare spesa da noi: tolte le spese di affitto e le utenze, tutto il ricavato viene devoluto alle oltre 100 missioni dell’Operazione Mato Grosso. 
  • Puoi aiutarci diventando volontario

REDUCE, REUSE, RECYCLE!

Il Carretto dell’Usato, oltre a svolgere un importante aiuto sociale, devolvendo l’intero guadagno alle missioni in America Latina, supporta le iniziative sostenibili. 

L’acquisto di oggetti di #secondamano permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 e di pesticidi e risparmiano enormi quantità di acqua.

 Le industrie della moda e dell’elettronica sono solo due dei tanti esempi di lavorazioni inquinanti, a causa dell’eccessivo consumo di energia, acqua, risorse non rinnovabili e materiali tossici.